ChiamaciVieni in negozio

Corso di Alpinismo Invernale, ecco com’è andata!

Inizia un nuovo inverno e un nuovo anno di collaborazione con OUTDOOR SRL e, ovviamente replichiamo con l’organizzazione di nuovi corsi di alpinismo invernale.

Come al solito le adesioni arrivano numerose e dopo il “sold-out” del corso di Dicembre, anche il corso di Gennaio è un successone, ben 10 iscritti e due guide alpine (compreso me) a disposizione degli allievi.

Le prime due uscite le incentriamo sull’insegnamento e consolidamento delle tecniche di sicurezza e autosoccorso. Ci diamo appuntamento Sabato 19 ore 9.00 al Rifugio Sebastiani (monte Terminillo) e per tutta la mattina impariamo a camminare su neve e ghiaccio con ramponi e piccozza, simuliamo l’autosoccorso in valanga e capiamo come arrestare una scivolata su pendii ripidi.

Nel pomeriggio invece saliamo al rifugio Rinaldi, sulla cima del monte Terminilletto, dove ci accoglie Emanuele, il nuovo gestore, che ci prepara una magnifica cena e ci ospita per la notte.

La mattina dopo ci svegliamo per la colazione e senza perdere tempo ci imbraghiamo, ci leghiamo, indossiamo i ramponi e progredendo con una tecnica chiamata “conserva a corda corta” traversiamo verso la cima del monte Terminillo dividendoci in tre cordate. Ci mettiamo poco meno di due ore, facendo traccia su neve fresca e camminando su una cresta a tratti molto affilata, aerea ed esposta, quindi gestendo la corda in modo da garantire la sicurezza di tutti, prevenendo il rischio di una caduta.

Arrivati in vetta l’entusiasmo è forte ma anche il vento e quindi in fretta e furia scendiamo per il versante sottovento cercando riparo nel “canalone centrale” che velocemente ci porta alla base della parete Nord-Est.

Ma la giornata non è ancora finita e non contenti ci esercitiamo con manovre di corda e ancoraggi su neve; solo alle 14.00 decidiamo di tornare al Rifugio Sebastiani dove Marco, il gestore, ci fa mettere finalmente le gambe sotto il tavolo da pranzo e prepara al volo una buonissima polentata e vino per tutti.

La giusta conclusione di un fine settimana faticoso ed impegnativo.

Non ci resta che salutarci e tornare tutti e casa, aspettando il prossimo fine settimana per concludere con altre due salite il corso di Alpinismo Invernale.

Lorenzo Trento

Guarda altri prodotti per l’alpinismo:

Articoli recenti

CORSO GPS

Corso sull’utilizzo dei navigatori, adatto a tutti i praticanti di attività all’aperto, per imparare a conoscere ed utilizzare al meglio il vostro GPS.

leggi tutto

GEO TOUR MTB

GEO TOUR MTB 5-6 ottobre 2019 Quest'anno per il nostro abituale appuntamento estivo con le due ruote, abbiamo due novità. La prima riguarda il percorso, infatti non sarà un "normale" giro in bici, ma avremo con noi la nostra geologa Valeria, che ci racconterà i vari...

leggi tutto

CAMMINARE “SUI” FUNGHI

Escursione ad anello da Livata, attraverso Campo dell’Osso, Monte Calvo, Campaegli e Campobuffone, alla scoperta di quegli incredibili organismi che sono i funghi.

Che effetto vi farebbe sapere che quando camminate in un ambiente non (o poco..) edificato state con buona probabilità camminando su un fungo?

leggi tutto

STORIE DI CONFINE

Escursione ad anello da Camerata Nuova a Camerata Vecchia, attraversando il pianoro di Camposecco. Alla ricerca delle vicende che hanno portato le genti simbruine ad insediarsi in questi villaggi di confine.

leggi tutto

Home | Alpinismo | Camping | Climbing | Trail Running | Trekking | Viaggio | Eventi | Shop | Scrivi una mail | Chi siamo | Contattaci

OUTDOOR SRL

P.IVA 08372691009
06 723 3494

SEGUICI SU

    

Copyright © 2017 Outdoor Srl All trademarks property of their respective owners