ChiamaciVieni in negozio

Ferrino

L’azienda Ferrino nasce nel 1870 in un negozio di vernici di Torino, quando il suo fondatore, Cesare Ferrino, inventa un nuovo e rivoluzionatio procedimento per l’impermeabilizzazione dei suoi tessuti.
La sua prima tenda, la “Cervino”, fu ufficialmente in dotazione ad esploratori ed alpinisti nei primi anni del secolo.
Le sue tende alpine, grazie al telo esterno in Triplex, erano maggiormente resistenti a neve e venti, anche quelli più estremi.
La tenda “Neghelli”, del 1937, entrò nel mito grazie alle spedizioni del geografo ed esploratore Alberto Maria De Agostini, che la utilizzò nelle sue missioni in Patagonia e Terra del Fuoco.
Sempre al fianco di ricercatori, pionieri e viaggiatori, con le tende isotermiche “Afghan” e “Trekking”, tenda a cupola progettata sullo studio delle volte geodetiche, Ferrino fu per decenni il punto di riferimento naturale per un’intera generazione di viandanti, escursionisti e studiosi.
Presso il rifugio Quintino Sella, sul Monte Rosa, a 3585 nacque “HighLab”: un laboratorio tecnico della ditta “Ferrino” permanente, in alta quota.
Tra i testimonial dei prodotti Ferrino spiccano Reinhold Messner, il primo uomo ad aver scalato tutti gli 8mila del Pianeta, Borge Ousland, che ha attraversato l’antartide sugli sci per 2854 km, Carla Perrotti, che riesce a sopravvivere per 24 giorni nel deserto cinese del Taklimakan grazie alla tenda “Ultima” e Mike Horn, che utilizzò la tenda “Evolution” per attraversare in solitaria l’Antartide: 20.000 km in 20 mesi, a – 70 gradi centigradi.
Nel 2004, quando Silvio Mondinelli terminò con successo la mitica spedizione sul K2, Ferrino era con lui e con tutta la spedizione, in qualità di sponsor tenico, nel momento della celebre esclamazione di vittoria: “Siamo in vetta!” – Slogan ideale della radiosa carriera e del durevole trionfo dei prodotti Ferrino.

Scopri gli eventi di Outdoor

Archivi

Articoli recenti

3 attrezzi che tutti gli alpinisti dovrebbero avere

    Tre attrezzi che tutti gli alpinisti dovrebbero avere   In un'escursione alpina lo spazio viene trasfigurato acquistando un valore nuovo. Non più paesaggi uniformi e lineari ma verticalità, profondità, vuoti ed altezze. Tra creste e ghiacciai, cime e pareti,...

leggi tutto

CORSO AVANZATO DI ALPINISMO INVERNALE

Il corso è rivolto a chi ha partecipato ad un corso base od a chi già conosce la materia e vuole perfezionarsi ed imparare ad affrontare in sicurezza, itinerari di alpinismo invernale su neve, ghiaccio e misto.

leggi tutto

CORSO BASE ALPINISMO INVERNALE

Il corso è rivolto a chi, per la prima volta, vuole imparare ad affrontare in sicurezza, itinerari di alpinismo invernale su neve, ma anche a chi già ha un po’ di esperienza e vuole perfezionarsi.

leggi tutto

Home | Alpinismo | Camping | Climbing | Trail Running | Trekking | Viaggio | Eventi | Shop | Scrivi una mail | Chi siamo | Contattaci

OUTDOOR SRL

P.IVA 08372691009
06 723 3494

SEGUICI SU

    

Copyright © 2017 Outdoor Srl All trademarks property of their respective owners