ChiamaciVieni in negozio

Geoescursione sui Monti Simbruini

28 aprile 2019

Trekking sul crinale del Monte Autore, terza vetta per altezza dei Monti Simbruini.

“Cadendo, la goccia scava la pietra, non per la sua forza, ma per la sua costanza.” (Lucrezio)

Seguendo una goccia d’acqua dal suo arrivo al suolo all’alimentazione delle sorgenti simbruine.

A cavallo tra le Province di Roma e Frosinone, si estende il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, la più vasta area protetta del Lazio.

Il nome Simbruini deriva dal latino “sub imbribus”, “sotto le piogge”, e testimonia la grande importanza che l’acqua riveste in questo scenario. Ancora oggi le sorgenti presenti nel territorio del Parco forniscono acqua potabile alla Capitale.

Il territorio, prevalentemente montuoso, è caratterizzato dalla presenza del fiume Aniene e del torrente Simbrivio. Ai due fiumi fanno da contorno le vette del Monte Viglio, del Monte Tarino e del il Monte Autore (1855 m), denso di doline ed inghiottitoi a testimoniare il lavoro secolare dell’acqua sulla matrice rocciosa.

Un angolo di natura incontaminata da cui si gode uno spettacolo particolarmente suggestivo, mistico e coinvolgente, tra sentieri di montagna, santuari bizantini come la SS.Trinità di Vallepietra e splendidi panorami.

La vista spazierà dai Colli Albani e i Monti Prenestini fino al massiccio del Velino Sirente, alla vetta del Gran Sasso, tra pianori di origine carsica ed aree verdeggianti ammantate di antiche faggete.

Un’area caratterizzata dalla presenza di specie vegetali endemiche e rarissime per il Lazio, valorizzata dalla presenza di gruppi zoologici disparati ed intriganti: orsi, lupi, aquile ed i tipici picchi “dorsobianco”, le salamandrine pezzate “con gli occhiali” e le minuscole rane variopinte dette “dal ventre giallo”.

DIFFICOLTA’: E

DISLIVELLO: 200 mt.

TEMPO: 6 ore (comprese le soste).

LUNGHEZZA: 6 km.

APPUNTAMENTO: ore 09:00 al piazzale di Campo dell’Osso.

ACCOMPAGNATORE: Geologo Marco Vinci.

NUMERO DI PARTECIPANTI: Max 15 – QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 15,00

INFO E PRENOTAZIONI: Federico 3772694525 – info@liveoutdoor.it

L’attività è riservata ai tesserati dell’Associazione Live Outdoor. Quota di tesseramento € 5,00

Guarda tutti i nostri prodotti:

Scopri gli eventi di Outdoor

Archivi

Articoli recenti

3 attrezzi che tutti gli alpinisti dovrebbero avere

    Tre attrezzi che tutti gli alpinisti dovrebbero avere   In un'escursione alpina lo spazio viene trasfigurato acquistando un valore nuovo. Non più paesaggi uniformi e lineari ma verticalità, profondità, vuoti ed altezze. Tra creste e ghiacciai, cime e pareti,...

leggi tutto

CORSO AVANZATO DI ALPINISMO INVERNALE

Il corso è rivolto a chi ha partecipato ad un corso base od a chi già conosce la materia e vuole perfezionarsi ed imparare ad affrontare in sicurezza, itinerari di alpinismo invernale su neve, ghiaccio e misto.

leggi tutto

CORSO BASE ALPINISMO INVERNALE

Il corso è rivolto a chi, per la prima volta, vuole imparare ad affrontare in sicurezza, itinerari di alpinismo invernale su neve, ma anche a chi già ha un po’ di esperienza e vuole perfezionarsi.

leggi tutto

Home | Alpinismo | Camping | Climbing | Trail Running | Trekking | Viaggio | Eventi | Shop | Scrivi una mail | Chi siamo | Contattaci

OUTDOOR SRL

P.IVA 08372691009
06 723 3494

SEGUICI SU

    

Copyright © 2017 Outdoor Srl All trademarks property of their respective owners