ChiamaciVieni in negozio

LA “NOSTRA” BUONA STELLA

25 agosto 2019

Escursione ad anello, da Camerata Nuova, passando per Camerata Vecchia e l’altopiano di Camposecco, con lo sguardo rivolto verso il Sole.

Chi ha detto che si possa parlare di astronomia solo in piena notte? In fondo la stella più vicina alla Terra non è Proxima centauri, ma è Sol!
Il Parco dei Monti Simbruini è un’enorme area protetta laziale, che arriva a pochi chilometri da Roma. Con questo itinerario ne attraverseremo una piccola parte posta al confine con l’Abruzzo, e che orbita intorno al paese di Camerata Nuova.
Già il suo nome ci lascia immaginare che debba esserci una Camerata Vecchia, e proprio le rovine di questo antico centro saranno una delle mete della nostra escursione. Altro punto di interesse notevole sarà l’altopiano di Camposecco, un enorme pianoro circondato da bellissimi faggi. In questo straordinario ambiente andremo ad utilizzare un’ottica particolare, che volge di fatto il nostro sguardo all’insù più di quanto siamo soliti fare normalmente. Andremo infatti a parlare del Sole, la “nostra” stella, fonte primaria di vita sulla Terra, che può essere un valido aiuto per gli escursionisti ma anche una temibile avversità. Negli spazi aperti di Camposecco e in quelli antropizzati di Camerata Vecchia parleremo delle sue caratteristiche, del suo “funzionamento”, e dell’interazione col nostro pianeta. Non ultimo cercheremo di capire fenomeni da sempre affascinanti per l’uomo, come le eclissi, e se è vero che il semplice sorgere e tramontare di questo astro nel cielo ci scandisce le giornate da sempre, studieremo più da vicino quelle semplici quanto geniali intuizioni che sono gli orologi solari

DATA ESCURSIONE: 25 Agosto
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO: 500 mt.
TEMPO: 6 ore (comprese le soste).
LUNGHEZZA: 10 km.
APPUNTAMENTO: ore 09:00 piazza Roma a Camerata Nuova.
ACCOMPAGNATORE: Astronomo Valerio Pizzelli.
NUMERO DI PARTECIPANTI: Min 6 – Max 15
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 15,00
ISCRIZIONI: Entro il 22 agosto

INFO E PRENOTAZIONI: Federico 377 2694525 info@liveoutdoor.it

L’attività è riservata ai tesserati dell’Associazione Live Outdoor. Quota di tesseramento € 5,00.

Guarda i prodotti per il trekking:

Articoli recenti

CORSO GPS

Corso sull’utilizzo dei navigatori, adatto a tutti i praticanti di attività all’aperto, per imparare a conoscere ed utilizzare al meglio il vostro GPS.

leggi tutto

GEO TOUR MTB

GEO TOUR MTB 5-6 ottobre 2019 Quest'anno per il nostro abituale appuntamento estivo con le due ruote, abbiamo due novità. La prima riguarda il percorso, infatti non sarà un "normale" giro in bici, ma avremo con noi la nostra geologa Valeria, che ci racconterà i vari...

leggi tutto

CAMMINARE “SUI” FUNGHI

Escursione ad anello da Livata, attraverso Campo dell’Osso, Monte Calvo, Campaegli e Campobuffone, alla scoperta di quegli incredibili organismi che sono i funghi.

Che effetto vi farebbe sapere che quando camminate in un ambiente non (o poco..) edificato state con buona probabilità camminando su un fungo?

leggi tutto

STORIE DI CONFINE

Escursione ad anello da Camerata Nuova a Camerata Vecchia, attraversando il pianoro di Camposecco. Alla ricerca delle vicende che hanno portato le genti simbruine ad insediarsi in questi villaggi di confine.

leggi tutto

Home | Alpinismo | Camping | Climbing | Trail Running | Trekking | Viaggio | Eventi | Shop | Scrivi una mail | Chi siamo | Contattaci

OUTDOOR SRL

P.IVA 08372691009
06 723 3494

SEGUICI SU

    

Copyright © 2017 Outdoor Srl All trademarks property of their respective owners