ChiamaciVieni in negozio

LE VICENDE DI JENNE

18 agosto 2019

Escursione ad anello da Jenne, verso la scoperta delle testimonianze antropiche nascoste nei boschi che la circondano.

Si partirà dalla piccola cittadina di Jenne, eletta tale da Papa Alessandro IV nel XIII secolo, ora sede del Parco Regionale dei Monti Simbruini. Dopo un breve briefing con la guida, il gruppo si dirigerà lungo i sentieri che portano alla località di Tenna dei Soldati, attraversando boschi di lecci.
Questo territorio incontaminato posto su uno sperone del Monte Pratiglio, fa da cappello a moltissime cavità carsiche nascoste nella vegetazione che circonda i sentieri, le quali si aprono scendendo man mano verso il fondovalle, dove scorre fragorosamente il fiume Aniene.
Durante il percorso, la guida farà scoprire ai partecipanti quali e quante vicende umane che dalla Preistoria ai tempi odierni hanno portato le popolazioni indigene di questi luoghi ad occupare questo piccolo pezzo di mondo, avendone sempre cura e rispetto, utilizzandone le risorse strettamente necessarie.
Un crocevia di pastori, briganti e soldati, una strada legata a signori, santi e scrittori. Camminando si scopre il mondo, camminando intorno a Jenne si scopre un mondo inaspettato.
Dall’ultima tappa dell’escursione, Colle Zampano, si tornerà a Jenne attraverso la Via dei Lupi, itinerario ben documentato all’interno del panorama simbruino. Un ultimo grande sguardo sulla relazione Natura-Uomo che dall’alba dei tempi contraddistingue tutta la Valle dell’Aniene.

DATA ESCURSIONE: 18 Agosto
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO: 180 mt.
TEMPO: 6 ore (comprese le soste).
LUNGHEZZA: 7,5 km.
APPUNTAMENTO: ore 09:00 Chiesa San Michele Arcangelo a Jenne.
ACCOMPAGNATORE: Archeologo Antonmario Pieragostini.
NUMERO DI PARTECIPANTI: Min 6 – Max 15
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 15,00
ISCRIZIONI: Entro il 15 agosto

INFO E PRENOTAZIONI: Federico 377 2694525 info@liveoutdoor.it

L’attività è riservata ai tesserati dell’Associazione Live Outdoor. Quota di tesseramento € 5,00.

Guarda i prodotti per il trekking:

Articoli recenti

CAMMINARE “SUI” FUNGHI

Escursione ad anello da Livata, attraverso Campo dell’Osso, Monte Calvo, Campaegli e Campobuffone, alla scoperta di quegli incredibili organismi che sono i funghi.

Che effetto vi farebbe sapere che quando camminate in un ambiente non (o poco..) edificato state con buona probabilità camminando su un fungo?

leggi tutto

STORIE DI CONFINE

Escursione ad anello da Camerata Nuova a Camerata Vecchia, attraversando il pianoro di Camposecco. Alla ricerca delle vicende che hanno portato le genti simbruine ad insediarsi in questi villaggi di confine.

leggi tutto

Home | Alpinismo | Camping | Climbing | Trail Running | Trekking | Viaggio | Eventi | Shop | Scrivi una mail | Chi siamo | Contattaci

OUTDOOR SRL

P.IVA 08372691009
06 723 3494

SEGUICI SU

    

Copyright © 2017 Outdoor Srl All trademarks property of their respective owners