Ciaspolata dalle faggete di Livata alla vetta del Monte Autore, con Alterra

11 dicembre 2022

(clicca la foto per espandere)

In questa bellissima e ricca ciaspolata con itinerario ad anello – vera e propria classica appenninica, quest’anno organizzata con il patrocinio del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini con quota di partecipazione gratuita per tutti – andremo insieme alle Guide di Alterra alla scoperta di alcuni dei piú affascinanti luoghi del Monti Simbruini. Partiremo da Livata, in località Campo dell’Osso, da alcuni decenni sede per molte attività invernali e non solo, ed attraverseremo i prati innevati e le magnifiche faggete di altofusti che caratterizzano tutta la prima parte del percorso. Passeremo poi ad affrontare l’agile salita alla vetta del Monte Autore (alt. 1855 m), quarta cima piú alta dei Monti Simbruini, da cui godremo di una sorprendente panoramica che spazierà su tutti i gruppi montuosi over-2000 dell’Appennino Centrale! Sulla via del ritorno, infine, ci dedicheremo ad alcuni piacevoli fuorisentiero che ci permetteranno di ammirare le imponenti Facciatone di roccia e neve, e gli angoli meno conosciuti delle fitte faggete che ritorneranno come scenario naturale dell’ultima parte dell’itinerario.


Località: Livata, Subiaco (RM)
Data: domenica 11 dicembre 2022
Difficoltà: EAI (Escursionismo in ambiente innevato); autovalutazione allenamento: 3/5 (difficoltà media)
Dislivello: +370 m, -370 m
Lunghezza percorso: 6,5 km
Durata temporale: 5 ore e 30 minuti
Equipaggiamento: scarponcini impermeabili da escursionismo o da alpinismo, ciaspole*, bastoncini con rondelle da neve, guscio o giacca antivento, almeno 2 indumenti caldi e di ricambio, pantaloni da escursione, occhiali da sole con lenti avvolgenti, guanti termici, cappello termico, crema di protezione solare, acqua (consigliato almeno 1 litro), pranzo al sacco ed eventuali spuntini di recupero. *Per coloro che ne avessero bisogno, le ciaspole potranno anche essere noleggiate presso il negozio Outdoor Srl.
Appuntamento: ore 9.00, piazzale Campo dell’Osso, Livata, Subiaco (RM) (punto geolocalizzato in fase di iscrizione)
Guida accompagnatore: Alterra: Francesco Silvestri, Guida Ambientale Escursionistica associata Aigae, tessera n. LA574; Marta Patacchiola, Guida Ambientale Escursionistica associata Aigae, tessera n. LA573.
Costi: quota di partecipazione gratuita (comprensiva dell’accompagnamento di 2 Guide Ambientali Escursionistiche professioniste dotate di copertura assicurativa Rct completa)
Info e prenotazioni:
3290987037 (per scriverci un messaggio, anche WhatsApp o Telegram 24/24 ore)
3403458910 (per sentirci telefonicamente)
Facebook: AlterraEscursionismo
Email: alterra.escursionismo@gmail.com