CORVIANO SOTTERRANEA TRA CANYON E CASCATE, CON STRIKE ADVENTURE

7 Gennaio 2024

(clicca la foto per espandere)

Con questo nuovo e inedito itinerario andremo alla scoperta delle civiltà rupestri dell’Etruria Meridionale, tra necropoli, cascate e antichi mulini, percorrendo i sentieri di una terra misteriosa ricca di millenni di storia.

Il percorso ci porterà a raggiunge la rupe sommitale dell’antico abitato di Corviano con spettacolari panorami sulla valle della Selva di Malano, visiteremo abitazioni sotterranee e necropoli scavate direttamente nei banchi di peperino del complesso vulcanico cimino. Esploreremo le rovine di un imponente castello del XII° sec. e le numerose pestarole scolpite nella roccia. Dopo la sosta pranzo riprenderemo il cammino raggiungendo le Cascate del Torrente Martelluzzo, immerse in un contesto naturalistico fatto di luci filtranti dall’alto e vegetazione rigogliosa pendente dalle pareti, a cui fanno da sfondo i resti suggestivi di un antica mola ad acqua. Dopo avere risalito il vallone con un percorso avventuroso, caratterizzato dalla presenza di alcuni brevi tratti attrezzati con catene e gradini in legno, attraverseremo il vallone delle sculture e concluderemo l’escursione visitando il Borgo medievale di Vitorchiano, con i suoi pittoreschi vicoli e la sua famosa statua Moai.

Località: LAZIO, VITORCHIANO (VT) data: DOMENICA 07.01.24

Difficoltà: E – facile/medio

Il percorso non presenta particolari difficoltà ed è adatto anche per neofiti. Lungo l’itinerario sono presenti guadi in acqua bassa ed una breve salita tramite catena e scalini in legno.

Dislivello: +/- 270m

Lunghezza percorso: 9km

Durata temporale: 7h

Equipaggiamento:

OBBLIGATORIO:

· Scarpe da trekking – con suola scolpita antiscivolo

· Abbigliamento tecnico a strati – incluso strato calore (pile o maglione pesante)

· Giacca in Goretex o similare antipioggia o K-way

· Cappello protezione sole – possibilmente anti UV

· Berretto lana o pile

· Guanti – possibilmente con membrana antivento · Zaino minimo 20 L – possibilmente da escursionismo · Pranzo al sacco – in base alle proprie esigenze · 1.5 litri d’acqua – minimo consentito

VERRANNO ESCLUSI I PARTECIPANTI CHE NON AVRANNO L’EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO RICHIESTO FACOLTATIVO: · 2 Bastoncini da escursionismo – molto consigliati · Occhiali da sole – utilizzo outdoor · Giacca o gilet antivento – Softshell · Fascia tubolare o collarino multiuso · Macchinina fotografica · Crema solare · Repellente insetti · Torcia – possibilmente frontale · Un telo impermeabile – per quando ci si fermerà a mangiare · Un eventuale cambio asciutto – da lasciare in auto all’arrivo · Integratori alimentari – secondo le proprie necessità · Sacchetto rifiuti

Appuntamento / trasporto: Ore 09:30 Vitorchiano (VT), il luogo esatto verrà comunicato a chi confermerà la propria partecipazione. Chiediamo massima puntualità nel rispetto di tutti.

ll punto d’incontro sarà raggiungibile esclusivamente in auto. Chi ha disponibilità di posti auto e voglia offrire passaggio con condivisione spese di viaggio o chi è in cerca di passaggio può comunicarlo in fase di prenotazione indicando nome e contatto telefonico.

Guida accompagnatore: MARCO BELFARE - Guida Ambientale Escursionistica (Iscriz. Reg. Naz. AIGAE – LA114)

Costi: 20 euro

La quota include la copertura assicurativa della “Polizza di Responsabilità Civile verso Terzi e Rischi Diversi”

๐˜“๐˜ข ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ต๐˜ข ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ป๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ญ ๐˜ด๐˜ข๐˜ค๐˜ค๐˜ฐ, ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ท๐˜ช๐˜ข๐˜จ๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ข๐˜ญ๐˜ต๐˜ณ๐˜ข ๐˜ท๐˜ฐ๐˜ค๐˜ฆ ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ค๐˜ช๐˜ง๐˜ช๐˜ค๐˜ข๐˜ต๐˜ข ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ข๐˜จ๐˜ณ๐˜ข๐˜ง๐˜ฐ.

Info e prenotazioni: Per ulteriori informazioni puoi consultare il nostro sito:

www.strikeadventure.it

Tel e whatsapp: +393348403252