Dal tramonto all'alba con notte in rifugio, con Strike Adventure

9 - 10 Aprile 2023

(clicca la foto per espandere)

Siamo giunti al capitolo finale del nostro progetto SUNSET XP che, da Novembre a Marzo, ci ha visto intraprendere straordinari itinerari per raggiungere strategici view point e ammirare l'orizzonte al tramonto, con tutte le sue calde e spettacolari sfumature, per poi rientrare alla base con semplici ma emozionanti percorsi in modalità notturna. Come promesso, concluderemo il progetto in grande stile, il programma prevedrà un soggiorno di due giorni dal tramonto all'alba con pernotto in rifugio.

Programma Giorno 1

Inaugureremo la giornata di Pasqua con un’affascinante escursione (facoltativa) che ci porterà a raggiungere due cime over 2000. Partendo dal Rifugio Angelo Sebastiani con un panoramico percorso di cresta cammineremo al cospetto della montagna dei romani, nel cuore più selvaggio e solitario del gruppo montuoso raggiungendo le vette di Monte Elefante (2015m) e Monte Valloni (2004m) con sconfinate vedute sul comprensorio del Gran Sasso e sulla parete est della seconda cima più alta del Lazio.

Distanza Km 5 • Dislivello +/- 385 m

Nel pomeriggio con partenza da Pian de’ Valli, attaccheremo il sentiero che ci porterà sul Monte Terminilletto (2105 m), che ospita sulla sua cima il rifugio Rinaldi, dove pernotteremo e godremo di un suggestivo tramonto.

Distanza Km 3 • Dislivello + 495 m

Programma Giorno 2

Poco prima del sorgere del sole metteremo gli zaini in spalla e con la torcia frontale ci incammineremo su un magnifico percorso che si sviluppa prevalentemente su rocciose creste a tratti esili ed aeree dove, in alcuni punti, sarà necessario mettere le mani su roccia. Una volta raggiunta la vetta di Monte Terminillo (2216m), la più alta del gruppo dei Monti Reatini, attenderemo l’alba che ci permetterà di osservare, vicinissimi, quasi a portata di mano, i principali gruppi montuosi dell’Appennino Centrale come i Sibillini, il Gran Sasso e, più lontani, i monti della Majella. Proseguiremo il percorso sulla bellissima Cresta Sassetelli fino alla cima di Vall’Organo (2090m) per poi iniziare la discesa che ci porterà al Rifugio La Fossa dove faremo sosta per il pic nic di pasquetta. In fine, l’arrivo attraverso una suggestiva faggeta a Pian de’ Valli ci regalerà una sensazione di pace, preludio alla soddisfazione di aver effettuato un’escursione fuori dall’ordinario…. a “fil di cielo”!

Distanza Km 9 • Dislivello + 175 m - 780 m


Data: Domenica 9 e Lunedì 10 Aprile 2023
Difficoltà: MEDIA : il soggiorno è adatto a chi ha un discreto allenamento con i dislivelli. L’itinerario presenta passaggi esposti su filo di cresta, sconsigliato a chi soffre di forti vertigini.
Dislivello: tra i + 175 e i + 495 m
Lunghezza percorso: tra i 3 e i 9 km
Durata temporale: 2gg
Equipaggiamento:
๐—”๐˜๐˜๐—ฟ๐—ฒ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ ๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ถ๐—บ๐—ฎ ๐—ผ๐—ฏ๐—ฏ๐—น๐—ถ๐—ด๐—ฎ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ
• Scarpone da escursionismo impermeabile con suola scolpita antiscivolo
• abbigliamento a più strati adeguato alla stagione
• Giacca antivento/impermeabile (Softshell/Guscio)
• Cappello e guanti
• Zaino adatto a camminare minimo 25L
• Torcia, possibilmente frontale
• Power Bank
• Sacco lenzuolo o sacco a pelo

๐—”๐˜๐˜๐—ฟ๐—ฒ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜€๐—ถ๐—ด๐—น๐—ถ๐—ฎ๐˜๐—ฎ ๐—ณ๐—ฎ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐˜๐—ฎ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ
• 2 Bastoncini da escursionismo
• Macchinina fotografica
• Un Telo impermeabile per quando ci si fermerà a mangiare


Appuntamento / trasporto:
• Orari e località da concordare con le Guide
• Per la riuscita di questo soggiorno natura è previsto un limitate di 13 partecipanti
Guida accompagnatore: Massimo Urso (Guida Ambientale Escursionistica iscritta al registro nazionale AIGAE LA 654)

Costi:
Il programma prevede N.3 escursioni di difficoltà E (la prima facoltativa), pernotto al Rifugio Rinaldi con sistemazione in dormitorio e formula all inclusive (colazione, pranzo al sacco e cena) al costo di euro 160,00.

Info e prenotazioni:
tel e whatsapp: +393348403252