Dalle creste di Campocatino, alla conquista di tre vette dei Monti Ernici, con Strike Adventure
28 Ottobre 2023
(clicca la foto per espandere)
Con questo nuovo e inedito itinerario percorreremo l’aspra e solitaria via delle creste che da Campocatino, con diversi sali e scendi mai troppo impegnativi, ci condurrà alla conquista di tre vette dei Monti Ernici: Cima del Diavolo (1948m), Monte Fanfilli (1952m) e infine Monte la Monna (1952m), con suggestivi panorami che spaziano dalla Val Roveto alla Valle del Sacco, dai maggiori rilievi dell’Appennino alla costa Tirrenica e il promontorio del Circeo. Cammineremo lungo la linea di confine tra Lazio e Abruzzo costeggiando spettacolari foreste in veste autunnale con le suggestive varietà cromatiche dai colori caldi del Fall Foliage. Attraverseremo praterie d’alta quota con le mandrie di bestiame allo stato semibrado che pascolano come un tempo. Un lungo viaggio tra un paesaggio, a tratti lunare, modellato dall’azione incessante dell’acqua e dei venti, tipico dell’ambiente carsico, che ci porterà alla scoperta di ampie doline e profondi inghiottitoi. Un susseguirci di emozioni che dall’inizio alla fine non smetteranno mai di stupirci.
Località: Lazio – Campo Catino (FR)
Data: Sabato 28.10.2023
Difficoltà: E (Escursionistico)
L’attività proposta non presenta particolari difficoltà ma richiede un minimo di impegno nei tratti in salita, capacità nel procedere su terreno accidentato ed un’attrezzatura adeguata. Il percorso NON presenta punti esposti.
Dislivello: +/- 510m
Lunghezza percorso: 13.8km
Durata temporale: 7h
Equipaggiamento:
Equipaggiamento minimo obbligatorio:
· Scarpe da trekking – con suola scolpita antiscivolo
· Abbigliamento tecnico a strati – incluso strato calore (pile o maglione pesante)
· Guscio in Goretex o similare antipioggia
· Cappello protezione sole – possibilmente anti UV
· Berretto lana o pile
· Guanti – possibilmente con membrana antivento
· Zaino da escursionismo – minimo 20L
· Pranzo al sacco – in base alle proprie esigenze
· 1.5 litri d’acqua – minimo consentito
VERRANNO ESCLUSI I PARTECIPANTI CHE NON AVRANNO L’EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO RICHIESTO
Equipaggiamento facoltativo: · 2 Bastoncini da escursionismo – molto consigliati · Occhiali da sole – utilizzo outdoor · Giacca o gilet antivento – Softshell · Fascia tubolare o collarino multiuso · Torcia – possibilmente frontale · Macchinina fotografica · Crema solare · Repellente insetti · Kit primo soccorso · Un telo impermeabile – per quando ci si fermerà a mangiare · Un eventuale cambio asciutto – da lasciare in auto all’arrivo · Integratori alimentari – secondo le proprie necessità · Sacchetto rifiuti ·
Appuntamento / trasporto: Ore 09:30 Campocatino (FR), il luogo esatto verrà comunicato a chi confermerà la propria partecipazione. Chiediamo massima puntualità nel rispetto di tutti.
ll punto d’incontro sarà raggiungibile esclusivamente in auto. Chi ha disponibilità di posti auto e voglia offrire passaggio con condivisione spese di viaggio o chi è in cerca di passaggio può comunicarlo in fase di prenotazione indicando nome e contatto telefonico.
Guida accompagnatore: SILVIA AVETA - Guida Ambientale Escursionistica (Iscriz. Reg. Naz. AIGAE – LA653)
Costi: 20 euro
Info e prenotazioni: WhatsApp +39 334 840 3252