Il Monte Etra, la sentinella delle Gole di Celano, sulle ali del grifone con Itinarrando

10 Aprile 2022

10 Aprile 2022

Il Parco Regionale del Sirente Velino è uno di quegli angoli d'Abruzzo ancora da scoprire. Al suo interno la splendida Val D'Arano custodisce uno scrigno di incredibile e autentica bellezza. Percorrendo un facile sentiero di avvicinamento ci porteremo sotto la cresta del Monte Etra che ascenderemo con attenzione. Di tanto in tanto ci fermeremo per osservare la Serra di Celano e le Gole e sperare di incontrare il volo del Grifone che nel Parco del Sirente Velino ha la propria casa.
Al ritorno, non potendo usufruire della via romana chiusa per frana, proseguiremo affrontando un semi periplo dell'Etra che ci permetterà di osservare questa splendida vetta nel rosseggiare dei boschi autunnali.

Località: Abruzzo
Data: Domenica 10 Aprile 2022 ore 9.00
Difficoltà: Mediamente impegnativo
Dislivello: 800 m
Lunghezza percorso: 15 km
Durata temporale: 8 h
Equipaggiamento: Obbligo scarponi da trekking - Zaino - Acqua (minimo 2 litri)
Abbigliamento: Pantaloni lunghi, vestiario a strati da maglietta a maniche corte a pile a guscio, cappellino da sole o copricapo, scaldacollo in lana o cotone secondo condizioni, ghette, un capo caldo.
Attrezzatura: Giacca antipioggia, acqua (2 l), bastoncini da trekking, maglietta di ricambio, un cambio completo da lasciare in auto scarpe comprese, occhiali da sole, crema protettiva.
Alimentazione: Snack energetici, barrette, frutta secca, frutta, per il pranzo al sacco consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili.
Appuntamento / trasporto: Ovindoli (AQ), il punto preciso verrà comunicato in fase di prenotazione / Trasporto autonomo
Guida accompagnatore: Alex Vigliani, guida AIGAE LA465
Costi: 15,00 €
Info e prenotazioni: Itinarrando APS – Whatsapp 3807651894