Il Monte Tancia, nel cuore dei Monti Sabini, proposta da Latium Volcano
20 Marzo 2022
20 Marzo 2022
Il Monte Tancia si trova a metà strada tra l’Appennino e la piana romana, nel cuore dei monti Sabini, in una posizione estremamente interessante a livello paesaggistico. Ci si avvia su un sentiero curatissimo, circondati da panorami che spaziano dal Terminillo, proprio di fronte a noi, a Monte Giano, fino al vulcano dei Colli Albani, il sentiero sale dolcemente, affrontando il dislivello in maniera tale da farci costantemente apprezzare la camminata, fino al punto in cui si impenna leggermente portandoci, attraverso una veloce cresta sulle due cime del monte Tancia. Dalla vetta si prosegue lungo una cresta incredibilmente estetica, dalla quale si può ammirare a 360 gradi tutto ciò che circonda il Tancia. La discesa prosegue placidamente, senza eccessivi sforzi, fino a riportarci, con un piacevole anello, all’osteria del Tancia, punto di partenza dell’escursione.
Località: Monte Tancia
Data: 20/03/2022
Segnavia sentieri: Segnali CAI ed omini di pietra
Difficoltà: E
Dislivello:500m
Lunghezza percorso:11km
Durata temporale:6 ore
Equipaggiamento: Abbigliamento a cipolla. Scarponcino da trekking con suola ben scolpita (carrarmato); Pile o giacca stagionale; kit impermeabile (comprensivo di k-way e sovrapantalone); Zaino (acqua 2L minimo, merenda, pranzo al sacco, cappello, occhiali da sole, crema solare). Portarsi un cambio da lasciare in auto. Bastoncini da trekking (facoltativo).
Appuntamento / trasporto: Ore 9.30 Osteria del Tancia, Strada Provinciale Tancia, 02040 Monte San Giovanni in Sabina https://goo.gl/maps/p4gs4TnkFpcGkd5Z6
Guida accompagnatore: Latium Volcano – 340 535 8402
Costi:20 Euro
Info e prenotazioni: www.latiumvolcano.it