Monte Autore, a cura di Latium Volcano, Associazione Ecologica Ambientale
27 Giugno 2021
27 Giugno 2021
Escursione alla scoperta di una delle cime più caratteristiche del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. La cima obiettivo della nostra uscita è il Monte Autore a quota 1855 metri s.l.m..
La partenza è prevista da Campo dell’Osso (piazzale). Immersi in una magnifica faggeta percorreremo un crinale panoramico fino al punto denominato “Le Vedute”. Da qui raggiungeremo la cima del Monte Autore dove verrà consumato il pranzo al sacco e dove si potrà ammirare un panorama mozzafiato. Dopo aver goduto dello splendido paesaggio tipico di ambiente montano, il ritorno al punto di partenza sarà su un sentiero diverso rispetto all’andata (itinerario ad anello) che si immerge nuovamente nella faggeta e costeggia il Rifugio di Campo Minio.
Geologicamente siamo in ambiente carbonatico, quindi non mancheranno osservazioni di fenomeni carsici e il ritrovamento possibile di fossili tipici di questo ambiente geologico.
Località: Monte Autore, Monti Simbruini
Data: 27/06/2021
Difficoltà: E
Dislivello: 303 m
Lunghezza percorso: 10 Km
Durata temporale: 6 Ore circa
Equipaggiamento: Scarponcino da trekking con suola ben scolpita (carrarmato); Pile o giacca stagionale; kit impermeabile (comprensivo di k-way e sovrapantalone); Zaino (acqua almeno 1L, merenda, pranzo al sacco, cappello, occhiali da sole). Consigliato un cambio maglietta in zaino e uno in auto. Bastoncini da trekking (facoltativo).
Appuntamento / trasporto: Ore 9:00 Piazzale Campo dell’Osso (località Monte Livata – Subiaco RM).
Guida accompagnatore: Latium Volcano Associazione Ecologica Ambientale
Costi: 20 Euro
Info e prenotazioni: www.latiumvolcano.it - +39 340 5358402
Link diretto alla prenotazione:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdxC5MvL0saLmMBiA5o_I4o-KLoU9piV_IT5GD0Dp199pbKaw/viewform