PASQUA IN MAIELLA TRA CANYONS, EREMI E BORGHI INCANTATI, CON STRIKE ADVENTURE
Dal 30 Marzo al 01 Aprile 2024
(clicca la foto per espandere)
Caro Striker, per il weekend di Pasqua ti proponiamo un fantastico soggiorno nel cuore della Maiella, la montagna madre della tradizione abruzzese dedicata alla dea Maja, il riferimento per le popolazioni locali che da sempre hanno vissuto in perfetta sintonia con la forza degli elementi di questo comprensorio montano.
Una terra sospesa tra il cielo e il mare, con le sue montagne imponenti affacciate sulla costa adriatica che si snodano su una bastionata calcarea lunga di più di 30km, che ha nel Monte Amaro (2793m) la sua massima elevazione. Si tratta di un’area geografica dove gran parte dei rilievi si trova ad altezze superiori ai 2000m, con versanti incisi da profondi valloni e modellati in quota da intensi fenomeni di origine glaciale, nonché caratterizzati da vasti altopiani carsici dall’aspetto quasi lunare.
Ma la Maiella non è solamente questo, è anche una terra ancestrale e suggestiva, un ricchissimo mosaico naturale fatto di canyons scavati da torrenti impetuosi, foreste secolari incontaminate, eremi rupestri scavati nella roccia, antichi tholos pastorali la cui origine si perde nella notte di tempi e bellissimi borghi medievali incastonati ai piedi delle montagne.
Località: ABRUZZO - CARAMANICO TERME (PE)
Data: dal 30 marzo al 01 aprile 2024
Difficoltà: escursionistico – medio
Il soggiorno è adatto a chi ha un discreto allenamento con i dislivelli e una buono stato fisico. Non c’è bisogno di particolari esperienze. I percorsi includono facili guadi in acqua bassa e NON presentano punti esposti.
Dislivello: +/- 400 - 530 m al GG
Lunghezza percorso: 10/12 km al giorno
Durata temporale: 3 giorni
Equipaggiamento:
ATTREZZATURA MINIMA OBBLIGATORIA:
· Scarpone da trekking – impermeabile e con suola scolpita antiscivolo
· Abbigliamento tecnico a strati – incluso strato calore (pile o maglione pesante) · Guscio in Goretex o similare antipioggia · Cappello protezione sole – possibilmente anti UV · Berretto lana o pile · Guanti – possibilmente con membrana antivento · Zaino da escursionismo – minimo 20L · Pranzo al sacco · 1.5 litri d’acqua – minimo consentito · Torcia – possibilmente frontale VERRANNO ESCLUSI I PARTECIPANTI CHE NON AVRANNO L’EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO RICHIESTO.
ATTREZZATURA FACOLTATIVA • 2 Bastoncini da escursionismo (molto consigliati) • Power bank • Occhiali da sole • Crema solare • Macchina fotografica
Appuntamento / trasporto: Ore 09:30 di Sabato 30 Marzo Caramanico Terme (PE), il luogo esatto verrà comunicato a chi confermerà la propria partecipazione. Chiediamo massima puntualità nel rispetto di tutti.
ll punto d’incontro sarà raggiungibile esclusivamente in auto. Chi ha disponibilità di posti auto e voglia offrire passaggio con condivisione spese di viaggio o chi è in cerca di passaggio può comunicarlo in fase di prenotazione indicando nome e contatto telefonico.
Guida accompagnatore: MARCO BELFARE - Guida Ambientale Escursionistica (Iscriz. Reg. Naz. AIGAE – LA114)
Costi: Il programma prevede N.3 escursioni giornaliere di difficoltà E, pernotto in Hotel 3 Stelle con sistemazione in camera singola (con supplemento) doppia o tripla, Wellness Center e formula mezza pensione (colazione e cena) al costo di euro 250,00.
Info e prenotazioni:
๐๐ป๐ณ๐ผ, ๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐ป๐ผ๐๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ถ e per richiedere la scheda tecnica del soggiorno: tel e whatsapp: +393348403252
L'organizzatore rimane a Vs. completa disposizione, telefonicamente o a mezzo Whatsapp, per ogni ulteriore informazione sulle caratteristiche del percorso o per consigli sull’abbigliamento tecnico.