Sui sentieri del Museo diffuso della Resistenza in Sabina, attività proposta da Alterra

24 Aprile 2022

24 Aprile 2022

Una passeggiata escursionistica con le Guide di Alterra su un itinerario speciale, capace di restituirci legami fortissimi tra Natura e Storia, paesaggio e memoria, nel cuore dei Monti Sabini.

Il Museo diffuso della Resistenza in Sabina, nato nell’autunno del 2015 da un progetto condiviso da Regione Lazio, Comune e circolo Arci di Poggio Mirteto, A.N.P.I e Fondazione Nenni, ci richiama con decisione ad un’occasione importante: riscoprire e ripercorrere le tracce delle vicende storiche e civili della popolazione locale e dei partigiani della Resistenza sabina, attraverso la testimonianza diretta e viva degli ambienti naturali e dei luoghi entro cui esse si svolsero. Immersi in scenari tipicamente appenninici, all’interno di estesi boschi misti dove incontreremo anche sorprendenti giochi d’acqua, guadi di torrenti e testimonianze architettoniche, vi parleremo di queste vicende camminando insieme ai piedi del Monte Tancia, crocevia di una fitta serie di eventi tra il settembre del 1943 e l’aprile del 1944, ancora oggi capaci di accendere forti memorie nelle comunità di Monte San Giovanni in Sabina e Poggio Mirteto, cosí come nei suoi visitatori.

Località: Osteria Tancia, Monte San Giovanni in Sabina (RI)
Data: domenica 24 aprile 2022
Difficoltà: T (Turistico); autovalutazione allenamento: 2/5 (difficoltà medio-bassa)
Dislivello: +350 m, -350 m
Lunghezza percorso: 10 km
Durata temporale: 5 ore
Equipaggiamento: Scarponcini alti o scarpe basse da escursionismo (obbligatori), bastoncini, guscio o giacca antivento, almeno 1 indumento caldo e di ricambio, cappello da sole, acqua (consigliato almeno 1 litro); pranzo al sacco ed eventuali spuntini di recupero.
Appuntamento: ore 9.30, Poggio Catino (RI) - Punto di incontro geolocalizzato in fase di iscrizione
Guida accompagnatore: Alterra: Francesco Silvestri, Guida Ambientale Escursionistica associata Aigae, tessera n. LA574; Marta Patacchiola, Guida Ambientale Escursionistica associata Aigae, tessera n. LA573.
Costi: 15 € a persona (comprensivi dell’accompagnamento di 2 Guide professioniste dotate di copertura assicurativa Rct completa); gratuita per scolaresche e bambini e ragazzi tra 10 e 18 anni.
Info e prenotazioni:
3290987037 (per scriverci un messaggio, anche WhatsApp 24/24 ore)
3403458910 (per sentirci telefonicamente)
Facebook: AlterraEscursionismo
Email: alterra.escursionismo@gmail.com