Traversata dei Monti Maggiori, da Civita di Collepardo al borgo di Veroli con Itinarrando

19 Marzo 2022

19 Marzo 2022

I Monti Maggiori sono le colline adiacenti ai Monti Ernici, poco conosciuti perché non ci sono sentieri segnati. Si cammina su sentieri e stradine partendo dalla Località Civita di Collepardo, passando per l’isolata chiesetta di San Giacomo, costruita nel 1615, con spettacolare vista sugli Ernici ancora un po’ innevati e sui Lepini che si affacciano di fronte. La traversata si conclude arrivando a Veroli dalla parte più alta del paese dove si trova la Rocca di San Leucio, cinta dalle mura poligonali e la chiesetta dell’XI secolo, per poi scendere attraverso il caratteristico e affascinante centro storico.

Località: Veroli (FR)
Data: Sabato 19 Marzo 2022 ore 9.00
Difficoltà: Poco impegnativo
Dislivello: +450 m/- 650 m
Lunghezza percorso: 12 km
Durata temporale: 7 h circa
Equipaggiamento: Obbligo scarponi da trekking - Zaino - Acqua (minimo 2 litri)
Abbigliamento: Pantaloni lunghi, vestiario a strati da maglietta a maniche corte a pile a guscio, cappellino da sole o copricapo, scaldacollo in lana o cotone secondo condizioni, ghette, un capo caldo.
Attrezzatura: Giacca antipioggia, acqua (2 l), bastoncini da trekking, maglietta di ricambio, un cambio completo da lasciare in auto scarpe comprese, occhiali da sole, crema protettiva.
Alimentazione: Snack energetici, barrette, frutta secca, frutta, per il pranzo al sacco consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili.
Appuntamento / trasporto: Veroli (FR), il punto preciso verrà comunicato in fase di prenotazione / Trasporto autonomo, trattasi di traversata per cui organizzeremo le auto in modo da poter riportare le persone al punto di partenza
Guida accompagnatore: Domenico Notarcola, guida AIGAE LA076
Costi: 15,00 €
Info e prenotazioni: Itinarrando APS – Whatsapp 3807651894