TrekkinRoma, prospettive di San Pietro: tra Monte del Gallo e Gianicolo con Itinarrando

10 Aprile 2022

10 Aprile 2022

Lo sapevate che i colli di Roma non sono solo 7? In questo giro ad anello, scopriremo due di questi extra colli, Monte del Gallo e il Gianicolo. Monte del Gallo è una altura del quartiere Aurelio, circondata da due vallate oggi ancora riconoscibili seppur urbanizzate, la Valle del Gelsomino e la Valle delle Fornaci. Ed è qui che si trovano due luoghi tra i meno conosciuti di Roma ma di estrema bellezza: la Chiesa russa ortodossa di Santa Caterina Martire e la passeggiata del gelsomino. Saliremo poi al Gianicolo per la vista su Roma più bella e più famosa di tutte, dove ci fermeremo per un pranzo al sacco sotto la supervisione di Anita e Giuseppe Garibaldi.

Lungo il precorso la cupola di San Pietro si farà ammirare da diverse prospettive, regalandoci scorci meravigliosi e inaspettati. Altri hot spot? San Pietro in Montorio, la quercia del Tasso, Porta Santo Spirito!

Località: Gianicolo
Data: Domenica 10 Aprile 2022 ore 10.00
Difficoltà: Poco impegnativo
Dislivello: 100 m
Lunghezza percorso: 7 km
Durata temporale: 6 h
Equipaggiamento: Obbligo scarponi da trekking o scarpe da ginnastica con suola scolpita - Zaino - Acqua (minimo 2 litri)
Abbigliamento: Pantaloni lunghi, vestiario a strati da maglietta a maniche corte a pile a guscio, cappellino da sole o copricapo, scaldacollo in lana o cotone secondo condizioni, ghette, un capo caldo.
Attrezzatura: Giacca antipioggia, acqua (2 l), bastoncini da trekking, maglietta di ricambio, un cambio completo da lasciare in auto scarpe comprese, occhiali da sole, crema protettiva.
Alimentazione: Snack energetici, barrette, frutta secca, frutta, per il pranzo al sacco consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili.
Appuntamento / trasporto: Roma (RM), il punto preciso verrà comunicato in fase di prenotazione / Trasporto autonomo
Guida accompagnatore: Vittoria Francis
Costi: 15,00 €
Info e prenotazioni: Itinarrando APS – Whatsapp 3807651894