Edelrid Pinch: il nuovo assicuratore senza moschettone
Test prodotto a cura della g.a. Lorenzo Trento
Edelrid Pinch: il nuovo assicuratore senza moschettone
Il Pinch di Edelrid rappresenta un’interessante evoluzione nel panorama dei dispositivi di assicurazione assistita. La sua principale novità è la totale assenza del moschettone, elemento che incide in modo significativo sia sull’usabilità sia sulla sicurezza d’uso.
Usabilità e scorrevolezza
La maggiore scorrevolezza rispetto ai freni piu in voga e l’assenza del moschettone si traduce in una maggiore fluidità soprattutto durante la sicura al primo di cordata. Senza il moschettone il freno è leggermente più vicino all’imbrago, il che consente di dare più corda a ogni bracciata. La maggiore scorrevolezza risulta particolarmente apprezzabile con corde più usurate, che tendono ad opporre maggiore attrito in altri dispositivi, senza ridurre la sicurezza del dispositivo. Nel complesso, il gesto di dare corda risulta più naturale e meno macchinoso.
Sicurezza e assenza di torsione
L’eliminazione del moschettone risolve anche uno dei potenziali punti critici di molti assicuratori: la possibilità che il freno o il moschettone ruotino o si posizionino in modo scorretto, rispetto al moschettone, aumentando il rischio di rottura del freno stesso. Questo problema si poteva gia risolvere usando solo alcuni tipi di moschettoni con sistemi di stabilizzazione, che limitano questa possibile rotazione. Nel Pinch questo problema è completamente eliminato perchè non è necessario usare il moschettone, visto che il freno viene posizionato direttamente sull'anello di servizio senza uso di connettori, senza contare che si elimina un elemento da controllare durante il check incrociato, diminuendo la possibilità di incidenti derivati dall'errore umano.
Aspetto economico
Sebbene il prezzo del Pinch sia superiore a quello di alcuni dispositivi concorrenti, è importante considerare che non necessita di un moschettone dedicato. Se si confronta il costo complessivo con un sistema tradizionale (ad esempio un GriGri più moschettone con sistema ACL), la spesa finale risulta sostanzialmente equiparabile.
Confronto con altri dispositivi
Rispetto al Neox, il Pinch offre una scorrevolezza inferiore ma garantisce una gestione più sicura e controllata, rendendolo più adatto anche a chi è alle prime esperienze e che farà spesso l'errore di non tenere la corda a valle salda nella mano. In confronto al GriGri Plus, l’usabilità complessiva è simile, ma l’assenza del moschettone conferisce al Pinch un vantaggio in termini di semplicità, sicurezza e compattezza del sistema.
Conclusioni
Il Pinch si propone come una soluzione moderna e intelligente per chi cerca un assicuratore fluido e sicuro. Ottimizza in modo efficace diversi aspetti pratici che, nel complesso, ne fanno un dispositivo interessante tanto per l’uso in falesia quanto in palestra. Non Rivoluziona la vita di noi arrampicatori ma si posizione in cima al mercato secondo il mio modesto parere.
Guida Alpina Lorenzo Trento
