Birdie della Beal, test sul campo

Il Birdie della Beal è uno dei più recenti sistemi di assicurazione a frenata assistita attualmente in commercio.
Estremamente compatto ma anche molto maneggevole, si utilizza con grande facilità, anche grazie alle esaurienti spiegazioni contenute nel libretto informativo che lo accompagna.
È interamente realizzato in acciaio, senza elementi in plastica, fattore che rende più duraturi tutti gli elementi che lo compongono soggetti allo sfregamento: al contempo, risulta un po’ più pesante di altri sistemi concorrenti.
Lo abbiamo provato con corde nuove, con diametri contenuti, che usate e di diametri più corposi (fino a 10.5). L’impressione generale è stata molto positiva in entrambi i casi: uno dei punti di forza di questo attrezzo è proprio la scorrevolezza della corda in tutto il range di diametri consentito dalla casa produttrice.
Il recupero della corda nel caso di moulinette (corda dall’alto) è decisamente comodo e veloce, mentre nel caso di sicura ad un primo di cordata è necessaria qualche accortezza in più: in questo caso, infatti, la mano destra tende istintivamente a posizionarsi sull’attrezzo (come il gri gri, per intenderci) nei rilasci veloci della corda, dimenticando che proprio la grande scorrevolezza della corda nel freno permette una buona velocità di rilascio; combinando inoltre il dare corda in questo modo ad un leggero spostamento del corpo in avanti (basta un passo verso la parete), la sicura rimane fluida per lo scalatore ed agevole per l’assicuratore.
Nella fase di calata risulta un po’ ridotta la dimensione della leva, e risulta difficoltoso mantenere il posizionamento del pollice della mano destra (mano che tiene il capo libero della corda).
Il rapporto qualità / prezzo è decisamente a favore del Birdie rispetto ad altri “colleghi” concorrenti.
Per concludere, è sicuramente un attrezzo ben fatto, di facile e confortevole utilizzo, consigliabile a tutti coloro che utilizzare un freno assistito.
Andrea Giurato – ScalArtes presso Centro Sportivo Fulvio Bernardini a Roma





Uniti per Inspire, gara di arrampicata sportiva
L’evento è sponsorizzato da Outdoor, The Mangrovia e Giga Resoling, che offrono premi e pacchi gara.
Dal borgo di Cartore al Lago della Duchessa, tra Lazio ed Abruzzo con le Guide di Alterra
22 Maggio 2022
Sulle tracce del lupo sul monte Pellecchia, attività proposta da Lazio Outdoor
17 Maggio 2022
Scalartes, Asd Vertical Park, Asd Colle Salario uniti per Inspire!
Il 21 Maggio 2022 arriva la gara di arrampicata più sostenibile dell’anno! Dalle 15:00 alla Scalartes!
Via alpinistica sul fantastico calcare del Gran Sasso, con la guida Lorenzo Trento
3 e 4 Settembre 2022
Corso di Vie Trad per arrampicatori esperti, con la guida alpina Lorenzo Trento
16, 17 e 23, 24 Luglio 2022
Home | Alpinismo | Camping | Climbing | Trail Running | Trekking | Viaggio | Eventi | Shop | Scrivi una mail | Chi siamo | Contattaci
OUTDOOR SRL
P.IVA 08372691009
06 723 3494
SEGUICI SU
Copyright © 2017 Outdoor Srl All trademarks property of their respective owners