“Dogma” e “Paradogma”, nuove aree boulder a Soriano

climbing outdoor srl

Il 19 giugno scorso l’associazione Sassisti Tusciaroli, con il sostegno di Outdoor Srl e del comune di Soriano nel Cimino (VT) ha presentato una storica area boulder che rischiava di finire nel dimenticatoio – Dogma – e inaugurato al pubblico una nuova parte limitrofa – Paradogma.

L’evento si inserisce nella serie di iniziative gratuite che l’associazione sta organizzando per sostenere e sviluppare una passione etica e sostenibile del sassismo nella delicata zona della Tuscia, la cui area principale, la Faggeta Vetusta patrimonio Unesco, è sottoposta a divieto di scalata.

Come per l’evento di Angelicum del 29 maggio, anche in questo caso a tanto lavoro è succeduta tanta soddisfazione. La comunità di arrampicatori ha risposto in maniera entusiastica alla “chiamata” sassista: dopo pochissime ore il numero limitato di 40 persone iscritte era già stato raggiunto! È stato molto bello, e ci fa ben sperare per il prossimo futuro, vedere la cospicua presenza di giovani promesse e di appassionate/i appartenenti al circuito giovanile, per una volta (e si spera che d’ora in poi sarà una costante) prestate all’antica arte sassista. Così, molto più che ad Angelicum, la cui storia si sviluppa tutta in questo anno, a Dogma Paradogma si sono trovati a scalare l’uno accanto all’altro sassisti vetusti e giovani leve, ognuno con le proprie emozioni, chi con molti ricordi e racconti, chi con speranze e sogni.

Anche in questo settore, soprattutto grazie all’ampliamento di “Paradogma”, è possibile trovare passaggi per ogni difficoltà e stile. Tutti gli scalatori, dal principiante all’esperto, troveranno una o più linee adatte a loro.

L’area conta più di 20 sassi e oltre 70 linee.

Come per l’inaugurazione di Angelicum, anche in questo caso l’evento è culminato con la libera e prima ripetizione di un bellissimo passaggio di arrampicata new age: Eta Beta, un precisissimo lancio a un buco. Un bel risultato, come per Smaug nel corso dell’evento di Angelicum, unire festa e performance, e far sentire gli iscritti all’evento parte integrante e contribuente allo sviluppo del settore! Eta Beta, per la sua raffinatezza, è già un classico, un cult tra i giovani scalatori abituati a lanci e movimenti dinamici in palestra, ma che sono un’estrema rarità sulla roccia.

Grazie al gentile sostegno di Outdoor S.r.l. gli iscritti hanno ricevuto la bellissima maglietta evento ed una borraccia termica Ferrino inoltre il Comune di Soriano e la SAM hanno offerto le mappe per l’evento, la cui realizzazione artistica è sempre opera del sassista-artista Paolo Mannoni.

Chi è interessato ad avere maggiori informazioni sul settore (accesso, linee, gradi ecc.), potrà trovare ogni informazione utile sul sito Sassisti Tusciaroli!

Anche in questo caso, il lavoro non è mai finito… altre linee sono state già liberate e a breve ci sarà un aggiornamento delle nuove conquiste sassistiche! L’importante è restare sempre aggiornati…

Be sassista!

outdoor srl climbing
outdoor srl climbing

Home | Alpinismo | Camping | Climbing | Trail Running | Trekking | Viaggio | Eventi | Shop | Scrivi una mail | Chi siamo | Contattaci

OUTDOOR SRL

P.IVA 08372691009
06 723 3494

SEGUICI SU

    

Copyright © 2017 Outdoor Srl All trademarks property of their respective owners