“Angelicum”, nuova area boulder a Soriano

outdoor srl climbing

Il 29 maggio scorso è stato inaugurata una nuova area boulder nei pressi di Soriano nel Cimino (VT): Angelicum.

L’area, che conta più di 30 sassi per un centinaio di linee, è il frutto dell’impegno dell’associazione Sassisti Tusciaroli, che nel corso dell’inverno ha lavorato ogni fine settimana alla realizzazione del progetto: regalare un’area eticamente fruibile agli arrampicatori, preso atto della chiusura dei settori all’interno dell’area della Faggeta Vetusta.

Angelicum si trova pressappoco alla stessa altitudine del paese; l’area, privata ed utilizzabile grazie ad un accordo tra l’associazione e la società Piangoli Legno, è immersa in un placido bosco rivolto prevalentemente a est, e permette di arrampicare per tutto l’anno.

L’inaugurazione di Angelicum è stata una grande festa per tutta la comunità arrampicatrice del centro Italia, che già da un paio di mesi aveva cominciato a intravedere, attraverso i canali social dell’associazione, i primi risultati del lavoro invernale. Il riscontro della gente è stato da subito eccellente: il limite di 50 persone iscrivibili all’evento – a causa dei noti motivi inerenti alla pandemia e al volere assistere quasi personalmente gli iscritti – è stato raggiunto in meno di un’ora. Inoltre, il comune di Soriano, con cui l’associazione collabora in modo virtuoso da anni, ha gentilmente offerto il servizio navetta dal centro del paese al settore, le magliette e le mappe. Mica male per un evento completamente gratuito! 

Durante la festa si è dimostrato che ad Angelicum c’è per tutti possibilità di divertirsi. Il grande numero di linee permette tanto ai novizi quanto agli scalatori esperti di cimentarsi con ogni tipo di passaggio e difficoltà, dal terzo grado al progetto futuristico, dalla placca appoggiata al tetto. Proprio durante l’evento del 29 maggio sono avvenute la libera e la prima ripetizione di Smaug, una linea che può essere definita tra le più iconiche dell’intera Tuscia: il bordo di un tetto sospeso a circa tre metri di altezza che poi risale il sasso nel suo punto più alto. 

Agli iscritti è stata regalata un’edizione limitata e artistica della mappa del settore, ad opera del sassista-artista Paolo Mannoni. La mappa e le informazioni sull’area sono reperibili sul sito dei Sassisti Tusciaroli.

Tuttavia, l’associazione non si è fermata, e la mappa già sarebbe da aggiornare, perché altri sassi e altre nuovissime linee sono state create! Ovviamente a breve tutto verrà reso noto, ma intanto chi è interessato non esiti a contattare l’associazione sui suoi canali social! 

Be sassista!

outdoor srl climbing
climbing outdoor srl
climbing outdoor srl

Home | Alpinismo | Camping | Climbing | Trail Running | Trekking | Viaggio | Eventi | Shop | Scrivi una mail | Chi siamo | Contattaci

OUTDOOR SRL

P.IVA 08372691009
06 723 3494

SEGUICI SU

    

Copyright © 2017 Outdoor Srl All trademarks property of their respective owners